mercoledì 4 maggio 2011

Orti in corso in via Chiodi

di Elena Ruzza

ORTINCORSO è un tema di progetto, un lavoro progressivo, un esperimento. 
Nasce all'interno del corso "Costruire naturale" della facoltà di Architettura Ambientale e prende atto della realtà diffusa degli orti nelle nostre città, di come siano una necessità e una risorsa ancora tutta da valorizzare. 
Inizia dopo due mesi di studio sulla pratica dell'agricoltura urbana, di indagine negli orti di via Chiodi, di proposte per la progettazione in questa dimensione a metà tra la città e la campagna, tra lo spontaneo e l'organizzato, tra il verde e il costruito. 
ORTINCORSO vedrà alcuni studenti di architettura e i loro docenti all'opera nella progettazione e nella realizzazione di due spazi all'interno del complesso di via Chiodi, un orto seminato e coltivato con la guida di un agronomo dell'università di Milano, e un'aula all'aperto progettata e costruita dagli stessi studenti. 
Ad oggi, il terreno dell'orto è stato zappato e dissodato e sono già seminati pomodori, basilico, lattuga e carote.
Per quanto riguarda l'aula, in questi giorni il terreno su cui verrà realizzata è stato accuratamente ripulito e battuto, e sono state trasportate in loco le travi in bambù per la costruzione della copertura che inizierà a breve!


Nessun commento:

Posta un commento